Olio cosmetico. Un trattamento indicato per chi desidera una pelle idratata e luccicante da sfoggiare nei mesi estivi.

Già gli antichi egizi apprezzavano le sue qualità: alimentari, certo, ma anche come combustibile e in cosmetica. E già, perché l'olio cosmetico, sulla pelle (o sui capelli), garantisce un alto risultato idratante con la massima naturalità. Il vantaggio rispetto alle creme? Gli oli cosmetici vegetali (ad esempio, quello di mandorle dolci o di jojoba) sono più affini alla pelle e quindi veicolano le vitamine idrosolubili in modo del tutto naturale, senza formare film occlusivi. Inoltre, grazie alla loro somiglianza con ciò che già produce la cute, creano una barriera protettiva, ottima soprattutto per chi ha la pelle particolarmente secca o screpolata. Non bisogna sottovalutare neppure la facilità con cui gli oli cosmetici vegetali si combinano con gli oli essenziali. Con ottimi risultati olfattivi e, perché no, anche sull'umore.

Bisogno di relax? Sono perfetti l'olio di lavanda, rosa o arancio amaro. Alla ricerca di una sferzata di energia? Allora fanno per te l'olio di pepe nero o di muschio.
In estate, poi, la scelta dell'olio cosmetico in sostituzione della crema è avvantaggiato dalla sua texture. Ha infatti il vantaggio di rendere la pelle particolarmente lucida, e di esaltare così al massimo l'abbronzatura. Unica accortezza? Va spalmato subito dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida.