L'invecchiamento cutaneo è sempre in agguato. Per fortuna sono molti i metodi per contrastarlo, dalle formule superattive a qualche semplice accorgimento.

Maglioni, piumini, stivali… l’abbigliamento invernale, oltre a proteggerci dal freddo, ci mette anche al riparo per qualche mese dalle ansie dell'invecchiamento cutaneo del nostro corpo che giungeranno con la primavera e andranno in crescendo nei mesi più caldi, quando dovremo nuovamente uscire allo scoperto. È proprio l'inverno il momento giusto per occuparsi in assoluto relax della pelle di tutto il corpo, nutrendola e idratandola con formulazioni ad hoc.

Un obiettivo per tutto l'anno

Contrastare l' invecchiamento cutaneo è un obiettivo che si deve perseguire tutto l’anno e non soltanto in vista dell’estate, quando scatta l’ora della prova costume. Idratazione, morbidezza e tonicità sono un capitale di bellezza che si deve mantenere intatto il più a lungo possibile. Come? Imparando a coccolare l’epidermide in ogni fase della beauty routine, a cominciare dalla doccia mattutina: vietati dunque i detergenti eccessivamente schiumogeni, tanto più se lasciati troppo a lungo a contatto con la pelle. Anche l’acqua troppo calda o troppo calcarea può creare inaridimento e irritazioni.

Trattamento nutriente quotidiano

Rituale obbligato, ma senza dubbio piacevole, per contrastare l'invecchiamento cutaneo è la successiva applicazione, su tutto il corpo, di un trattamento dalla consistenza ricca e morbida, ma di facile assorbimento. Regola alla quale rispondono molte formule di ultima generazione, che aggiungono a fluidità e leggerezza una notevole concentrazione di principi attivi ad effetto rivitalizzante ed emolliente, come gli oli essenziali, la vitamina E, il burro di karitè.