La pelle che tira è un fastidio a cui si può ovviare immediatamente. Ecco come risolvere il problema dell’ eccessiva secchezza dell’epidermide.

La sensazione della pelle che tira è molto comune e colpisce non solo chi ha la pelle naturalmente secca ma anche coloro che hanno “peccato” di negligenza beauty.  È, infatti, frequente che alcuni periodi dell’anno si associno a una cute più secca e che sembra tirare. Per esempio, se in estate dopo la continua esposizione ai raggi solari ci si dimentica di idratare la pelle, questa presenterà il conto con immediati fastidi e pruriti. Lo stesso discorso vale durante l’inverno, quando il freddo si fa graffiante e impoverisce velocemente lo strato idrolipidico della pelle.

L’ unica soluzione per la pelle che tira è l’abbinamento idratazione e nutrimento. Entrambi devono essere intensivi e le sostanze attive veicolate da texture ricche e piacevoli, in grado di migliorare istantaneamente la percezione corporea e tattile della propria pelle. La formulazione ideale per la pelle secca è a base oleosa, meglio se si tratta di un olio naturale al 100% o di un sapiente mix di oli vegetali nutrienti. Questi ultimi, infatti, penetrano immediatamente e profondamente la pelle, lasciandola morbidissima a lungo. Uno dei cardini della cosmetica anti-disidratazione è proprio la capacità del prodotto di lasciare sull’ epidermide una sensazione di morbidezza prolungata nell’arco della giornata. L’ olio si applica dopo ogni doccia o bagno e ogni qualvolta se ne senta la necessità e si percepisca la sensazione di pelle che tira. Anche se è bene precisare che con un olio di alta qualità non si rendono necessarie numerose applicazioni. Un ulteriore accorgimento per la pelle che tira è la protezione costante dai raggi del sole nonché evitare le immersioni prolungate in acqua calda. preferendo quindi docce tiepide a bagni bollenti. Per la detersione, inoltre, meglio optare per detergenti senza tensioattivi come i saponi non saponi.