Un’igiene accurata può non essere sufficiente per tenere sotto controllo la formazione di cattivi odori. La bromidrosi si contrasta così.

La bromidrosi, in altre parole la formazione di un sudore dall’odore particolarmente intenso e sgradevole nonostante l’igiene accurata, può dipendere da molti fattori. È sempre però un evento che causa molti disagi psicologici e nella vita sociale.

I veri responsabili della formazione di odori sgradevoli sono i batteri cutanei residenti, o meglio gli enzimi prodotti dai batteri, che attaccano e degradano le componenti organiche del sudore, portando alla formazione di composti maleodoranti (amine, ammoniaca, composti solforati, acido caprinico, capronico e butirrico). Il meccanismo influisce anche sui valori del pH acido cutaneo: modificandosi, favorisce la proliferazione dei batteri, innescando una sorta di reazione a catena che aggrava la bromidrosi.

Per evitare questi disagi, una semplice e accurata igiene può non essere sufficiente. Per questo si utilizzano prodotti deodoranti che intervengono sui meccanismi di formazione a livelli differenti: antibatterici, anti-enzimatici, assorbenti di odori e anti-traspiranti, che agiscono regolando la sudorazione. Possono essere utili, inoltre, le salviette deodoranti usa e getta, da utilizzare durante l’arco della giornata quando se ne avverta la necessità.