l doccia shampoo è il classico prodotto 2 in 1, adatto alla detersione in palestra e in viaggio. Ecco quando può essere usato..

Dopo lo sport, la piscina o in viaggio si ha la necessità di prodotti per la pulizia di viso, corpo e capelli che siano minimamente ingombranti ma che, allo stesso tempo, garantiscano di assolvere a tutte le funzioni beauty-benessere richieste.

Il doccia shampoo, per esempio, riunisce in un unico prodotto sia il detergente per il corpo sia lo shampoo. Molto apprezzato dagli uomini, il doccia shampoo ha solitamente formulazioni purificanti e rigeneranti, nonché profumazioni unisex. In commercio vi sono naturalmente anche doccia shampoo dedicati alle donne e ai gusti prettamente femminili ma, per la maggior parte, questi prodotti non sono particolarmente amati dal gentil sesso.

I motivi sono svariati ma di solito hanno a che vedere con i capelli: il doccia shampoo, infatti, non svolge un’azione mirata sulla bellezza e lo styling del capello ma soltanto una funzione pulente multiuso. Chi ha capelli lunghi, colorati o trattati dovrebbe optare per prodotti separati, ovvero uno shampoo specifico per la tipologia di capelli e un docciaschiuma. Inoltre, è necessario aggiungere sempre il balsamo poiché i prodotti multifunzione non svolgono anche l’azione districante del conditioner.

Se si ha la necessità di un minimo ingombro ma si desidera dedicare la massima cura ai capelli anche dopo lo sport, si possono utilizzare le mini taglie dei cosmetici abituali. Se queste non esistono, allora, l’alternativa eco è versare una quantità del prodotto dal flacone originario a microflaconcini monodose (si trovano facilmente in profumeria e nella grande distribuzione).