Il gel detergente doposole è un doccia schiuma in grado di non intaccare l’ abbronzatura ma, anzi, di farla durare più a lungo. Ecco come sceglierlo.

Dopo aver trascorso un’intera giornata al sole, solitamente la pelle ha bisogno di una vera e propria pausa benessere. Questo momento beauty è fondamentale e coincide con la doccia serale. La detersione corretta, infatti, aiuta a eliminare sale, cloro, sabbia e residui di prodotti solari da corpo e capelli. Naturalmente, dopo aver “faticato” tanto con creme e oli, l’ultima cosa che si desidera è lavare via anche l’ abbronzatura. Perché ciò non accada, è sufficiente osservare alcune semplici regole e, soprattutto, utilizzare i prodotti doposole formulati ad hoc per non intaccare il colorito.

Il gel detergente ideale dopo il sole, quindi, è quello specifico delle linee cosmetiche solari. Questi prodotti contengono pochi tensioattivi (le sostanze pulenti più aggressive sulla pelle) e molti oli vegetali idratanti (come olio di mandorle e olio di argan) oltre ad antiossidanti come vitamina C e betacarotene (precursore del colorito dorato).

In alternativa al gel detergente specifico doposole, si può usare un gel doccia che sia delicatissimo sulla pelle e altamente idratante: ottimi i prodotti pensati e formulati per le esigenze della pelle del bebè. I gel detergenti per il bebè, infatti, non contengono tensioattivi e rispettano pelle e capelli. Inoltre, un’altra regola d’oro per non lavar via l’abbronzatura, è preferire sempre la doccia al bagno caldo e usare acqua tiepida-fresca per la detersione. Tre sono i nemici dell’abbronzatura: acqua troppo calda, immersioni prolungate e detergenti aggressivi con la pelle.