Le salviette detergenti intime sono pratiche e sicure e perfette fuori casa, quando sentiamo l’esigenza di pulizia ma non abbiamo acqua a disposizione. Ecco come usarle e conservarle e quando, invece, vanno evitate.

La corretta igiene intima è la miglior prevenzione per evitare molti disturbi che possono colpire l’ambiente vaginale ed evolvere in vere e proprie patologie. L’ambiente intimo, infatti, è costituito da un ecosistema complesso e delicato, che deve essere preservato per garantire un’efficace barriera difensiva contro le aggressioni esterne e gli agenti infettivi. Per questo la detersione riveste un’importanza fondamentale, soprattutto quando maggiore è il rischio di esposizione a fattori di rischio, come la frequentazione di palestre e saune, piscine e spiagge.

Non sempre, però, è possibile detergersi, in particolare quando si è fuori casa, in viaggio o in vacanza. Le salviette intime ci vengono in aiuto, in particolare, in tutte queste situazioni. Se manca l’accesso all’acqua e al consueto detergente, si può ricorrere a questo strumento, pratico, comodo da portare con sé e di semplice utilizzo, che costituisce un valido complemento della detersione nelle situazioni particolari.

Non se ne deve abusare e vanno seguite semplici regole per un corretto utilizzo: così come il detergente liquido, anche le salviette intime devono pulire la parte partendo dalla vagina e arrivando, poi, nella zona perianale (così facendo si evita di contaminare l’ambiente vaginale con i batteri intestinali). Le salviettine sono usa e getta e non vanno mai usate più di una volta. Esistono confezioni monouso (una salvietta singolarmente confezionata) e sono quelle da prediligere, ma se si acquistano pacchetti più corposi, bisogna fare molta attenzione alla conservazione: ogni volta il pacchetto va ben chiuso, evitando così che le salviette rimaste si secchino e, soprattutto, che vengano contaminate. Sono molto utili soprattutto durante il ciclo mestruale e ce ne sono di appositamente studiate proprio per questo periodo. Non vanno mai usate, invece, quando si avvertono bruciori, dolori, intensi pruriti e perdite anomale: in questo caso è sempre bene ricorrere al medico specialista per un consulto.

Agiscono come detergenti e sugli odori lasciando una piacevole sensazione di freschezza le salviettine intime Freschezza Attiva di Infasil. In astuccio da 12 salviette, si possono portare con sé e usare quando se ne sente la necessità.
Da IncaRose, Extra Pure Hyaluronic Hydra Care sono le salviettine all'acido ialuronico dall'azione idratante e protettiva. Grazie a un complesso prebiotico, hanno anche azione antibatterica e antiodore.
Sono a base di estratti di camomilla per un nutrimento e una freschezza sempre piacevoli le Salviettine Intime Delicate Nivea. Grazie alla loro formula specifica senza alcool assicurano una detersione fresca e delicata mantenendo il naturale pH delle parti intime.
Hanno una consistenza in tessuto imbevuto di una delicata emulsione per una corretta igiene intima anche fuori casa le salviettine Deligyn di Vidermina. Contengono estratto di equiseto e acido ialuronico per un’azione emolliente, lenitiva e protettiva. In pratiche bustine monodose.
Le salviettine intime Intiley Dottor Ciccarelli sono ideali per una corretta igiene intima senz'acqua e fuori casa. Il morbido cotone al 100% permette di evitare irritazioni o arrossamenti.