Prima di ricorrere all’uso di pomate o di farmaci antimicotici, proviamo a vedere se il problema onicomicosi si risolve con l’uso di unguenti a base di urea al 40%.

Uno dei rimedi oggi più accessibili, e facilmente gestibili, consiste nell’applicare sulle unghie colpite da micosi(onicomicosi) unguenti a base di urea al 40%.

In farmacia si possono acquistare kit che contengono, oltre all’unguento, cerotti impermeabili monouso e un raschietto di plastica. Ecco come procedere: in una prima fase basta immergere la mano o il piede colpiti dall’infezione in acqua calda per almeno 10 minuti. Poi bisogna asciuga bene e, quindi, applicare l’unguento usando il raschietto di plastica, facendo però attenzione a spargerne bene un sottile strato su tutte le parti infette colpite da onicomicosi.

Una volta terminata l’operazione, si deve coprire l’unghia con l’apposito cerotto, che avvolge tutto il dito e protegge la parte infetta. Il giorno dopo si può rimuovere il cerotto e si ripete l’operazione: in pratica si mette a bagno maria l’unghia in acqua calda per altri dieci minuti, si applica l’unguento, si asciuga e si rimette il cerotto. In molti casi il problema si risolve nel giro di due o tre settimane.