Il grasso depositato sull’addome e sui fianchi è da combattere sia con la dieta e attività fisica, sia con i cosmetici e integratori snellenti.

Quando si parla di dimagrimento bisogna sempre considerare il problema analizzandone sia la portata sia le cause. Infatti, se i chili di troppo sono molti e la massa grassa superiore al livello consentito, allora si rende assolutamente necessaria una visita dal dietologo per impostare una dieta personalizzata e farsi prescrivere eventuali farmaci o integratori snellenti.

Se, invece, il sovrappeso è nell’ ordine di qualche chilo oppure se ci si sente gonfi dopo stravizi e abitudini alimentari errate, allora si può agire da subito correggendo innanzitutto lo stile di vita e poi assumendo eventualmente integratori snellenti specifici. Se il grasso è depositato su pancia e fianchi si tratta di un tipo di adipe molto semplice da sciogliere, ma anche molto pericoloso per la salute se sedimentato. Infatti, è proprio il grasso depositato a mela il più rischioso per la salute dell’ apparato cardiocircolatorio: eliminarlo, dunque, è prima di tutto un dovere per la salute.

La pancia spesso è solo gonfia e non propriamente grassa, in questi casi sono efficaci integratori a base di finocchio, carbone e alghe. Questi principi attivi stimolano l’eliminazione di eventuali bolle d’aria e insieme aiutano l’intestino nella sua regolarità quotidiana. Se invece il problema è proprio il plico di grasso depositato su queste zone, allora gli integratori più utili saranno quelli che agiscono sullo stimolo della fame e sul senso di sazietà (a base di fibre e alghe) e insieme aiutano a bruciare le calorie più velocemente dando una sferzata al metabolismo (caffè verde, guaranà). Questi integratori snellenti si acquistano senza ricetta, ma è comunque consigliabile assumerli sempre dopo aver chiesto un parere al medico di famiglia. E, inoltre, va ricordato che gli integratori da soli servono a ben poco: dieta equilibrata e attività fisica sono infatti fondamentali.