Sono necessarie azioni su più fronti per poter sfoggiare pancia piatta e girovita da vespa. Dalla dieta alla cosmetica, tutti gli step per fianchi sensuali come una volta.

Avere un addome tonico e scolpito è un desiderio non soltanto maschile: anche per lei pancia piatta e girovita sono zone da tenere sotto controllo, combattendo rotondità e gonfiori senza esclusione di colpi, soprattutto quando si avvicina il momento della prova costume. Soluzioni last minute? Meglio non farsi illusioni: una corretta remise en forme ha i suoi tempi e non si può improvvisare, ma agendo su più fronti in qualche settimana si possono ottenere risultati soddisfacenti.

Pancia piatta

Rilassamento cutaneo, accumuli adiposi o semplice gonfiore? Per centrare l’obiettivo pancia piatta è indispensabile capire quale sia il problema di base e agire in modo mirato. Inutile fare diete drastiche se non ci sono chili di troppo, sì invece ad un’alimentazione fatta di cibi semplici, poco sale e molte bevande (ovviamente non gasate) per favorire il ricambio e contrastare la ritenzione idrica. Per recuperare tono e compattezza, si può abbinare l’esercizio fisico a un cosmetico specifico che favorisca la lipolisi, ovvero lo scioglimento degli accumuli adiposi, agendo contemporaneamente sulle fibre elastiche del derma. Il plus delle nuove formulazioni sta nel replicare i trattamenti professionali fatti in istituto. Si ispirano per esempio alla pressoterapia, grazie ad un principio che stimola la microcircolazione superficiale, o all'ossigenoterapia.

Il girovita

Quando il girovita è poco definito, basta qualche chilo in più a farlo scomparire del tutto e, com’è noto, gli accumuli adiposi che si formano sull’addome sono tra i più difficili da eliminare. Le armi a disposizione? Movimento innanzitutto, ma con esercizi mirati (c’è chi consiglia addirittura di rispolverare il vecchio hula-hoop…) Molto utile, oltre che prezioso per il benessere generale dell’organismo, saper usare correttamente i muscoli addominali per la respirazione, come ben sa chi pratica lo yoga. La cosmetica fa la sua parte con specialità che puntano su preziosi estratti vegetali, come quelle arricchite con estratto di lievito per stimolare la produzione di collagene, o quelle proposte in duplice versione, giorno e intensivo notte, da associare a un integratore specifico.