Oltre all’uso di cosmetici idratanti ed elasticizzanti, ci sono alcuni accorgimenti da considerare.

La pelle è il sostegno naturale del seno. Le ghiandole mammarie, ghiandole eccrine preposte alla produzione di secrezione lattea, sono appoggiate ai muscoli pettorali, ma non sono sostenute da alcun muscolo, bensì da strati adiposi e dalla pelle che le contiene.  Si capisce allora come con l’età, la maternità e l’allattamento il seno possa rilassarsi e abbisogni di trattamenti adeguati per il rilassamento seno.

L’intervento cosmetico si limita a mantenere in buono stato il tessuto cutaneo, prevenirne il cedimento e svolgere un’azione idratante ed elasticizzante, per rafforzare il tono della pelle. Questo tipo di trattamento, però, non può incidere in alcun modo sul volume del seno e sulla sua forma.

Per mantenere in forma il seno possono essere utili anche alcuni accorgimenti: l’utilizzo di un reggiseno che lo sostenga adeguatamente, soprattutto quando si fa sport, e una corretta postura, testa e schiena dritta, niente spalle ingobbite, collo ben eretto. Il freddo, poi, grazie alla sua azione astringente, è un amico della bellezza del seno: per ottimizzare l’azione dei trattamenti cosmetici può essere utile conservarli al fresco, anche in frigorifero, così come le spugnature o i getti di acqua fredda contribuiscono a mantenere turgore e tono.