Il volume del seno dipende ovviamente dalla densità mammaria. E’ possibile però tonificare il seno rendendolo più turgido e sodo con le strategie giuste.

Il volume del seno non si può letteralmente aumentare poichè dipende esclusivamente dalla densità mammaria. Certamente, però, un seno sodo e alto sembra anche più voluminoso e pieno. Dunque, è fondamentale agire sul turgore e sul rassodamento con strategie sinergiche che uniscano attività fisiche e cosmetica.

Le cure cosmetiche più adatte sono le creme contenenti acido ialuronico (precursore della produzione di elastina), luppolo, collagene ed elastina di sintesi. Inoltre, sono molto importanti anche i sieri a base di vitamine per idratare a fondo (da usare in gocce) e da utilizzare prima della crema. Per rendere il seno più alto e tonico, ovviamente, non va dimenticata l’azione mirata dell’attività fisica, in questo caso sono perfetti esercizi a corpo libero o con i pesi, ma ancor di più il nuoto che migliora anche la postura facendo sembrare il decolleté più giovane (aumentando il volume seno).

Quotidianamente, si può migliorare il volume del seno anche con docciature fresche seguendo la forma dell’8 e assumendo integratori alimentari a base di vitamine, antiossidanti e attivi per il volume come il luppolo, il finocchio o il cumino. Le cure per il volume del seno andrebbero evitate sia in gravidanza sia durante l’allattamento (in queste fasi il seno subisce troppe trasformazioni repentine), invece sono da riservare a l dopo allattamento per ritornare a sfoggiare un decolleté tonico. Infine, in cosmetica esistono anche particolari ciprie perlescenti in grado di donare un effetto ottico di aumentato volume.