Le striature sono strappi delle fibre dell’epidermide. Sono indelebili e si trattano con prodotti specifici appena comparse, oppure con mesoterapia specifica per le smagliature.

Cosa sono le smagliature? Si tratta di vere e proprie cicatrici della pelle, segni indelebili dovuti a uno strappo delle fibre che sorreggono l’ epidermide. Le cause di questa rottura sono molteplici e tutte riportano a una scarsa elasticità (e dunque resistenza) della cute.

Le smagliature colpiscono, in genere, soprattutto la popolazione femminile e in concomitanza con periodi di forte oscillazione ponderale come gravidanza, pubertà, menopausa o ancora in seguito a diete drastiche e repentine. Ma, comunque sia, gli uomini non ne sono del tutto esenti (lo testimonia l' aumento delle richieste maschili di mesoterapia smagliature). Infatti, anche l’ universo maschile può soffrirne, di solito in seguito a diete dimagranti e perdita consistente di peso. Le striature inizialmente sono viola o rossastre e, in questo primo stadio, sono efficacemente trattabili con oli e creme specifici per questo inestetismo (anche se l’unica cura resta la prevenzione, con l’applicazione quotidiana di creme antismagliature). Col passare del tempo poi le striature si schiariscono fino a diventare rosa, bianche o trasparenti. La cicatrice, però, resta indelebile e più o meno visibile a seconda della sua gravità. In alcuni casi, le zone colpite sono davvero molto vaste e le smagliature così grandi da diventare invalidanti dal punto di vista estetico. In queste casistiche estreme, è possibile intervenire con trattamenti medici come la mesoterapia smagliature.

Nello specifico, la mesoterapia smagliature viene abbinata alla microdermoabrasione. Solitamente il peeling (dermoabrasione) precede l’iniezione di collagene ed elastina (rigeneranti delle fibre della pelle). I tempi di efficacia di questo trattamento sinergico variano a seconda del tipo di smagliature: quelle appena comparse si eliminano in poche sessioni mentre le più vecchie richiedono mesi di cura.