Non solo pancia, fianche e seno, le striature non risparmiano neppure cosce e ginocchia. Ecco come prevenire le smagliature sulle gambe e intervenire su quelle esistenti.

La striatura altro non è che uno strappo sulla pelle poco elastica. Indelebile e definitiva, la smagliatura occupa uno dei posti d’onore tra gli incubi della popolazione femminile. Più frequente su pancia, fianchi e seno, questo inestetismo non risparmia però nemmeno glutei, cosce e ginocchia (smagliature gambe).

Le smagliature sulle gambe appaiono su esterno e interno coscia, coinvolgendo anche l’area intorno e dietro le ginocchia. Più rosate rispetto a quelle viola e rossastre post-parto, anch’esse tendono a sbiadire e schiarirsi diventando meno visibili col passare del tempo.

Smagliature gambe, cause

Solitamente le smagliature sulle gambe compaiono in seguito a dimagrimenti repentini e improvvisi. La pelle, infatti, prima “tirata” su una superficie maggiore di muscolo e grasso, si ritira con i centimetri persi ma, facendolo, si stria. Questo strappo avviene perché l’ epidermide non è sufficientemente elastica, ma è possibile aumentarne la resistenza utilizzando prodotti ad hoc. I trattamenti più efficaci per la prevenzione delle smagliature sono le creme e gli oli smagliature gambe. Questi ultimi, soprattutto, riescono a penetrare in profondità nell’epidermide aumentandone l’elasticità. I più adatti sono gli oli di argan, mandorle dolci e jojoba. La costanza gioca un ruolo fondamentale: gli oli, infatti, vanno applicati su tutta la zona a rischio almeno due volte al giorno. Se le smagliature sono già comparse, si può tentare l’applicazione dell’olio puro di rosa mosqueta: efficace sulle cicatrici e le piccole rughe, ha dimostrato di funzionare anche sulle striature.

Quali oli e creme si possono applicare contro le smagliature

Eucerin propone un Olio Corpo a base vegetale (oli di semi di girasole, di jojoba e mandorla) selezionati per il loro apporto di acidi grassi. In più contiene vitamina E, un potente anti-radicali liberi che migliora l’elasticità e rafforza la barriera protettiva della pelle.

Da Rilastil invece arriva una crema con alto potere idratante, la Rilastil Elasticizzante Crema, che aiuta la pelle a mantenere un’elasticità costante e ne contrasta il rilassamento. In più, grazie alla texture molto ricca, contribuisce al miglioramento delle piccole cicatrici cutanee. L’applicazione della crema è consigliata due volte al giorno.

Un altro prodotto valido è il Phytolastil Soluté di Lierac che aiuta a prevenire la formazione delle smagliature e in più attenua le strie già esistenti, grazie alla concentrazione di principi attivi. La sua texture altamente concentrata favorisce la regressione delle smagliature già presenti sulla pelle.

In generale bisogna pensare che una pelle tonica è meno soggetta alle smagliature, infatti i prodotti che puntano al rassodamento cutaneo sono numerosi, come l’Huile Tonic di Clarins che tonifica i tessuti migliorandone l’elasticità. 

Se si parla di oli per le smagliature non si può non parlare degli oli per la gravidanza.

Il primo è L’Olio Smagliature di Mustela che, studiato apposta per le donne in gravidanza, aiuta a prevenire la formazione delle smagliature grazie al lupeol, un principio attivo di origine naturale che rinforza l’elasticità e protegge la pelle grazie anche al mix di oli naturali (semi di melograno, rosa mosqueta e baobab).

Un altro prodotto ideato per la pelle in gravidanza è l’Olio 9 Mesi di Weleda che con la sua formula con olio di mandorle dolci, olio di jojoba e germe di grano aiuta a prevenire gli inestetismi delle smagliature.