Spesso un intervento tempestivo sulle smagliature si rivela risolutivo. Ci aiutano creme, gel e fiale.

Le smagliature si possono presentare fin dall’inizio della pubertà. Per questo è buona norma consigliare anche alle ragazze giovani l’uso di prodotti per il corpo (idratanti, nutrienti o elasticizzanti) per le smagliature almeno una volta il giorno e, comunque sia, sempre dopo il bagno o la doccia.

Intervenire così presto e quando non ci sono segni visibili può sembrare inutile, ma soltanto una prevenzione precoce può impedire la formazione di smagliature, soprattutto in un momento in cui il corpo sta crescendo, e piuttosto rapidamente.

Bisogna però essere onesti e precisare che non esistono prodotti cosmetici in grado di cancellare queste “cicatrici”, una volta formate. Si può fare molto, però, per attenuarle e migliorare il loro aspetto e molto di più se l’intervento è tempestivo sulle smagliature appena formate ed è costante per tutta la durata del trattamento. In commercio esistono molti preparati (in creme, gel o fiale) che hanno dimostrato ai test clinici grande efficacia in termini di riduzione di profondità e spessore delle strie e sulla loro colorazione, perlopiù a base di principi attivi elasticizzanti, idratanti e nutrienti.