Il rito della pulizia del viso è un momento beauty molto importante. Ecco come funzionano e a chi sono adatti i detergenti viso senza risciacquo.

La pelle del volto ha diverse necessità a seconda della sua tipologia. Uno dei momenti più importanti della routine beauty è quello della detersione e dell’eliminazione del make up. Struccarsi, infatti, è una delle regole d’oro di bellezza della nonna, che permette di conservare una pelle bella, morbida e giovane, ritardando la comparsa di rughe e segni del tempo.

Per pulire bene il volto, è opportuno scegliere un detergente viso che abbia una formulazione adatta alla propria tipologia di pelle e che sia ideale per le abitudini e la routine di bellezza quotidiana. I detergenti viso senza risciacquo possono essere sia il classico latte detergente sia le nuove e apprezzate eau micellaire, le acque micellari. Quest’ultime stanno conoscendo un vero e proprio boom cosmetico: si tratta di acque trasparenti le cui particelle, micelle, inglobano sporco, impurità, trucco e inquinamento senza disidratare la pelle e senza irritare nemmeno la cute più sensibile e intollerante.Per questo, le acque micellari sono solitamente prive di profumo e si passano su viso e occhi con un batuffolo o dischetto di cotone. Non necessitano di risciacquo e non si avverte nemmeno la necessità di utilizzare l’acqua poiché lasciano la pelle fresca e liscia.

Il latte detergente ha una texture più cremosa e ricca, si sceglie secondo la tipologia di pelle e, nella maggior parte dei casi, non è adatto a struccare la zona del contorno occhi. Non richiede risciacquo ma, essendo più cremoso di un’acqua detergente, spesso si avverte il desiderio di rinfrescare la pelle. Questa operazione si può effettuare utilizzando acqua termale spray dopo aver passato il latte sul viso, fino a che il dischetto di cotone (o la spugnetta viso in cellulosa) non sia perfettamente pulito.