Almeno una volta alla settimana è bene fare una pulizia più accurata della pelle con il gommage viso.

Il gommage viso deve essere effettuato almeno una volta alla settimana, almeno due volte se abbiamo la pelle grassa o impura. La sua azione continuativa pulisce in profondità la pelle, apre i pori, stimola il rinnovamento cellulare e facilita la penetrazione dei prodotti di trattamento.

Oggi molte creme quotidiane contengono principi attivi leviganti dalla leggera azione esfoliante, come la vitamina A, gli alfa e i beta idrossiacidi (come l’aciod salicilico). Certamente queste sostanze favoriscono l’esfoliazione e il rinnovamento delle cellule cutanee, ma non hanno la stessa efficacia purificante di un gommage viso.

Se la pelle è molto sensibile o è sensibilizzata da trattamenti estetici o da terapie farmacologiche, meglio scegliere prodotti per il gommage viso senza i grani esfolianti.

Il gommage si applica secondo le indicazioni del produttore e si risciacqua generosamente e con acqua tiepida. Dopo è utile applicare una maschera idratante, per restituire alla pelle acqua e sostanze nutritive, oppure, se la pelle è grassa, una maschera purificante che, grazie al gommage, svolgerà un’azione più efficace.

Gommage Delicato Purificante di Avène è specifico per la pelle sensibile, che, purificata a fondo, ritroverà luminosità e frescehzza.
È adatto anche alle pelli grasse il Gommage al Bois de Panama, che predispone il viso a ricevere i trattamenti, mentre, per tutti i tipi di pelle c'è la Crema Esfoliazione Profonda, purifica e affina la grana senza seccare la cute. La texture voluttuosa e la profumazione dalle note di pompelmo, menta e di arancia dolce ne fanno un trattamento di benessere a tutto tondo.
Agisce contro le impurità come detergente, ma svolgendo anche un'azione esfoliante Sébium Exfoliating, che restringe i pori e conferisce luminosità alla pelle.
È a base di argilla bianca ed estratto di malva, per una pelle levigata e che rimane molto morbida, Gommage Douceur. Le sfere di jojoba e i fiori di lino garantiscono delicatezza anche alle pelli più sensibili.
Per una coccola extralusso, La Prairie ha studiato Cellular 3-Minute Peel, una maschera esfoliante per le pelli che hanno perso elasticità. Il peeling è delicato ma potente e leviga e migliora la texture energizzando le cellule dell'epidermide.
Per una funzione anche struccante, il Doux Nettoyant Gommant Express strucca, esfolia, purifica e tonifica in un solo gesto grazie alla linfa d'arancia.
E per un peeling express da fare in qualsiasi momento, anche in viaggio, Easy Peeling Plus di Comodines è in salviette monouso che svolgono un'asfoliazione sia chimica con acido glicolico sia biologica grazie all'estratto di melograno.