Dalla texture morbida e cremosa, il latte viso è un detergente passepartout. La delicatezza e il potere addolcente ne fanno, quindi, un prodotto perfetto per la pelle secca e sensibile.

La detersione della pelle del viso prevede, prima di tutto, l’ eliminazione di make up, impurità e inquinamento. Perché ciò avvenga è necessario usare un prodotto che agisca in profondità ma, al contempo, rispetti la pelle lasciandola morbida e setosa. Il latte viso è il cosmetico più amato per struccare e lavare la pelle, ottimo su qualsiasi tipologia di epidermide. Anche all’ interno della gamma di latti detergenti in commercio vi sono notevoli differenze, prodotti molto ricchi e cremosi coesistono con formulazioni più liquide e light. La composizione prevede sia attivi pulenti, sia ingredienti idratanti e vitamine (la E e la C le più utilizzate dai brand cosmetici). Ci sono poi i latti bioeco (senza conservanti, parabeni e a base di estratti naturali) e i prodotti trattanti per le pelli mature (contenenti elastina, collagene o acido ialuronico).

Come si usa correttamente il latte viso

  • Versare un drop di latte su un batuffolo (o dischetto) di cotone non sbiancato, in alternativa su una spugnetta per il viso in cellulosa (da lavare frequentemente con una soluzione antibatterica)
  • Passare il latte sul viso con movimenti circolari, delicati ma profondi in modo da eliminare ogni traccia di trucco e impurità
  • Utilizzare su palpebre e contorno occhi solo se specificato sul prodotto, altrimenti ricorrere a detergenti specifici per queste zone delicate (struccanti bifasici)
  • Passare il batuffolo, dischetto o spugnetta fino a che la sua superficie non sarà completamente pulita
  • Far seguire eventualmente un risciacquo con acqua, meglio se minerale o termale
  • Dopo il latte viso è necessaria una lozione tonificante, il classico tonico oppure le acque naturali (rosa, calendula, hamamelis) nebulizzati oppure tamponati con delicatezza (mai su palpebre e contorno occhi)