Per eliminare ogni traccia di make up da ciglia, palpebre e contorno occhi, l’ideale è optare per le soluzioni bifasiche struccanti. Ecco come agiscono.

L’ operazione serale di detersione del viso è il gesto beauty più importante di tutta la giornata. Questo perché, a fine giornata, è fondamentale eliminare alla perfezione ogni traccia di make up dalla pelle del viso e dagli occhi. Inoltre, durante la giornata (soprattutto se si vive in città) si accumulano sulla pelle e sulle ciglia numerose sostanze irritanti, polveri sottili e residui di smog. Per detergere la zona del contorno occhi, le palpebre e le ciglia è opportuno utilizzare uno struccante specifico.

L’area perioculare e oculare, infatti, è molto delicata, sia da un punto di vista oftalmico, sia perché la pelle del contorno occhi è sottilissima e, quindi, maggiormente soggetta a irritazioni e rughe. In ultimo, spesso il trucco utilizzato sugli occhi (mascara, eye liner e ombretti) è waterproof e, dunque, resistente al tradizionale latte detergente. Tra i migliori struccanti occhi vi sono le lozioni bifasiche: si tratta di lozioni composte da due componenti (visibilmente separate), due fasi che miscelate si attivano per struccare e detergere alla perfezione questa zona delicata. Una fase è quella acquosa, contenente sostanze umettanti che rimuovono trucco e impurità senza disidratare, e l’altra è la fase lipofila che contiene esteri delicati per eliminare anche il make up waterproof. Le lozioni bifasiche per gli occhi vanno prima agitate bene affinché le due componenti cosmetiche si fondano e poi applicate sugli occhi con un dischetto di cotone apposito (uno per occhio).