Ecco i consigli per un a buona detersione della pelle secca disidratata, sia del viso, sia del corpo.

Primo intervento dermocosmetico da applicare, in presenza di pelle secca disidratata, riguarda la corretta detersione. Vediamo come comportarci sia per il viso, sia per il corpo.

  • Viso: Mattina e sera – Bisogna adottare detergenti che, oltre alla pulizia, assicurino un apporto di elementi idratanti e lipidici, meglio se contengono anche fattori lenitivi per assicurare il massimo comfort dopo la detersione. La scelta dipende dai gusti e dalle abitudini della consumatrice: syndet surgras, salviette impregnate, latte e lozione senza o con risciacquo, i prodotti 2 in 1, oli o acque struccanti. Se la pelle è anche iper-reattiva è meglio utilizzare prodotti specifici. Una volta il giorno - Nei momenti di particolare secchezza, si può applicare una maschera nutriente e idratante. Una-due volte il mese - Se la pelle lo consente, utilizzare un esfoliante particolarmente delicato.
  • Corpo: Privilegiare detergenti delicati, che abbiano anche funzionalità nutrienti. Nei casi di particolare secchezza e desquamazione, è opportuno utilizzare un olio a risciacquo dopo la detersione. Ricordarsi che non si può esfoliare più di una volta a settimana.