Non solo fondotinta. Esistono anche alternative più soft, come la crema colorata. Da scegliere nella tonalità più affine alla propria pelle, la crema colorata copre anche le lievi imperfezioni dell’incarnato.

Il fondotinta è una presenza irrinunciabile nel beauty case. Ma chi ama il look naturale tende a evitarlo, soprattutto se molto denso e coprente. L’alternativa all’uso del fondotinta è una crema colorata. Questo tipo di prodotto, infatti, è una via intermedia tra un fondotinta e una crema idratante per il viso. Il colore ha pigmenti molto light che vanno a fondersi con la carnagione di base, senza creare stacchi cromatici visibili e antiestetici. Ovviamente, la sfumatura giusta di crema colorata è quella più vicina alla tonalità di base della pelle.

Come scoprirla? Innanzitutto è necessario conoscere la propria carnagione e osservare il viso struccato alla luce naturale del giorno: la nuance più adatta è quella che sembra avvicinarsi di più al proprio fototipo naturale.

Quando scegliere la crema colorata:

  • Durante l’adolescenza, nei primi esperimenti make-up. L’effetto soft è, infatti, adatto anche per la scuola e il primo trucco
  • Quando si è ancora abbronzate e si desidera conferire maggiore luminosità al viso (in questo caso la tonalità scelta si dovrà fondere con la carnagione dorata)
  • Quando si ha fretta: la crema colorata si applica come un idratante
  • Quando la pelle non presenta particolari imperfezioni, la coprenza della crema colorata è, infatti, medio-bassa

La crema colorata può essere affiancata al fondotinta come trattamento cosmetico viso e quando si desidera un look acqua e sapone ma curato.