La miglior crema notte per pelle sensibile deve essere delicata, ma al contempo fortemente nutriente e lenitiva, per calmare le irritazioni ed evitare che ritornino.

Dopo una delicata detersione, a base di prodotti privi di tensioattivi, conservanti e profumi, e dopo l’eventuale esfoliazione (una o due volte al mese), chi ha la pelle sensibile può applicare sul viso una crema notte idratante ed emolliente, studiata per questo specifico tipo di pelle. La nutrizione notturna deve lasciare il posto, nei momenti di crisi più intensa, quando prurito e pizzicore si fanno pesantemente sentire, a un’emulsione che oltre ad essere idratante sia anche rafforzante.

Per il corpo, invece, dopo la detersione con prodotti lenitivi estremamente delicati e una volta asciugata la cute senza strofinarla eccessivamente, si può usare un latte, una crema o un olio da applicare mattina e sera, sempre appositamente indicato per la pelle sensibile. Dovrà idratare la cute, ma anche lenire le irritazioni e riparare i tessuti irritati. Il prodotto andrà applicato con un leggero massaggio, senza troppa pressione e su tutta la superficie del corpo, facendo attenzione, in particolare, alle zone più sensibili, come l’incavo delle ginocchia e dei gomiti, il decolleté e il collo.

Durante le fasi in cui la sensibilità è più accentuata si può ripetere il trattamento idratante e nutriente tutte le volte in cui se ne sente il bisogno durante il giorno.