Gesti delicati al momento dell’applicazione e attenzione nella scelta: queste le chiavi per garantire alle pelli sensibili la giusta crema idratante e lenitiva

Arrossamenti, sensazione di pelle che tira, secchezza e bruciori, pizzicori e reazioni cutanee: se ne soffrite avete la pelle sensibile. Questo tipo di cute non ha un’efficace barriera protettiva contro le aggressioni esterne, perché il film idrolipidico è sviluppato solo parzialmente, con la conseguente maggiore permeabilità cutanea e ipereattività della pelle. Per questo i prodotti da applicare sul viso delle persone con cute sensibile vanno scelti con grande attenzione.

Meglio orientarsi su quelli estremamente delicati, privi di conservanti, tensioattivi e profumi, formulati in modo da non danneggiare il film idrolipidico e magari arricchiti con principi attivi lenitivi e idratanti. Dopo aver deterso la pelle con un latte delicato e un tonico, con un detergente senza risciacquo e syndet specifici per pelli sensibili, è buona abitudine vaporizzare sul viso un po’ di acqua termale lenitiva, che va poi asciugate tamponando e non sfregando. La crema idratante per le pelli sensibili e ipereattive deve essere protettiva e lenitiva. La si può scegliere a seconda del tipo di pelle, dell’età e della stagione, ma son sempre da privilegiare i trattamenti con filtro Uv, perché la cute sensibile va protetta dai raggi lungo tutto l’anno. Nei momenti di crisi più acuta si può scegliere, per il trattamento notturno, una crema rafforzante idratante, in grado di lavorare di notte ripristinando il corretto equilibrio della pelle.

Infine non bisogna dimenticare che la cute sensibile richiede un’attenzione particolare anche nel momento di applicazione del prodotto: la crema per pelli sensibili va stesa con gesti estremamente delicati e va evitato tutto ciò che favorisce arrossamenti e prurito, come bagni troppo caldi e saune, getti d’acqua violenti, strofinamenti con asciugamani o con salviette.