Conoscere le numerose funzioni della pelle ci permette di capire quanto essa sia importante e perché deve essere accuratamente protetta.

Le funzioni svolte dalla pelle sono numerose e vanno ben oltre la semplice protezione degli organi interni dagli agenti atmosferici, chimici e meccanici. La pelle, infatti, regola svariati processi e influenza molteplici funzioni nell’organismo, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio idro-salino, al controllo della termoregolazione e rendendo possibili tutti quei movimenti che, con l’aiuto dei muscoli, l’uomo compie continuamente.

La pelle produce vitamina D, melanina e ormoni. Inoltre, svolge un’attività immunitaria, assorbe e secerne sostanze, si rinnova continuamente, si ripara e si mantiene elastica, modificando il proprio aspetto a seconda delle necessità e delle influenze interne ed esterne. Grazie al fitto reticolato recettoriale distribuito a livello cutaneo, siamo in grado di percepire diversi stimoli, come le variazioni di temperatura, il dolore, il piacere, il solletico e così via.

La pelle è poi il principale indicatore dei disturbi che interessano gli organi interni (basti pensare alle relazioni esistenti tra l’anemia e il pallore cutaneo, tra l’epatite e il colorito giallastro, ecc.) o di alcune manifestazioni psicologiche (come sbiancare in caso di panico o arrossire in situazioni imbarazzanti), ed è anche un bersaglio d’eccezione non soltanto per i trattamenti dermocosmetici, ma anche per numerosi farmaci, che vedono nella via transdermica una delle più efficaci modalità di somministrazione delle sostanze attive.