Detergenti e struccanti delicati, stick protettivi e balsami idratanti: ecco come evitare le labbra screpolate e avere sempre una bocca bella e sana.

Il tessuto che compone le labbra ha uno strato corneo sottile, molto vascolarizzato e pieno di nervi. Inoltre le labbra sono sempre esposte alle aggressioni degli agenti esterni, come il freddo e il vento d’inverno e il sole d’estate, ma anche a quelle dovute al contatto con il cibo e agli sfregamenti e mordicchiamenti che siamo soliti fare spesso con la bocca. Inoltre, le labbra femminili “subiscono” anche l’applicazione di prodotti di make up che a volte possono essere inappropriati. Il risultato di tutti questi fattori è che spesso ci ritroviamo con labbra secche, disidratate e screpolate.

Per evitare la desquamazione e la screpolatura delle labbra bisogna innanzitutto utilizzare un detergente delicato al mattino e alla sera (quello per il viso va benone, a patto che non sia troppo aggressivo). Vanno evitati i gel, perché se è vero che regalano un’immediata sensazione di freschezza, piacevole soprattutto d’estate, sono anche i più disseccanti. Allo stesso modo vanno evitati i prodotti per la pulizia profonda del viso -esfolianti e maschere purificanti-, mentre è bene rimuovere dalle labbra, nel caso si usino rossetti o lucidalabbra, ogni traccia di make up con dischetti o veline impregnate di soluzione struccante. Dopo la detersione è bene applicare, poi, un prodotto protettivo e idratante, a rapido assorbimento, così da poter utilizzare subito eventuali prodotti truccanti sulle labbra.

Per combattere le labbra screpolate è anche buona prassi seguire la stagione, con trattamenti diversificati a seconda che ci si trovi in inverno o in estate: per esempio, il sole inaridisce sempre le labbra, che vanno quindi protette con stick con filtri anti Uvb e Uva (sarebbe bene usarli, in realtà, tutto l’anno!). Ci sono poi in commercio molti balsami idratanti per labbra, ricchi di sostanze emollienti e nutritive, che sono l’ideale per curare le screpolature. Siccome spesso questi prodotti sono untuosi e grassi, si consiglia l’applicazione alla sera, prima di andare a dormire.