La stanchezza è spesso la causa delle palpebre pesanti e il riposo un efficace rimedio. Ma il fenomeno può anche dipendere da disturbi neurologici e richiedere l’intervento del chirurgo.

Le palpebre pesanti e cadenti sono un classico segno di stanchezza dell’occhio. Solitamente dipendono dallo scarso riposo (aver dormito poco o male), da un prolungato sforzo nella lettura, dall’esposizione a un’illuminazione inadeguata (o perché scarsa o perché troppo forte). Talvolta, quindi, per superare il disturbo delle palpebre pesanti basta una bella dormita, in altri casi, invece, è consigliabile un impacco di camomilla.

In commercio tanti sono i trattamenti mirati a restituire tono e compattezza a questa delicatissima area del viso. Funzionano come antiage preventivi, quindi per rallentare la naturale comparsa di una palpebra inevitabilmente più cadente con il passare del tempo, sia come liftanti, per coloro che già mostrano il problema. Excellence de l'Age Crème Régénerante Yeux et Lèvres di Decléor, per esempio, agisce sui segni del tempo associando la tecnologia innovativa effetto volume ”lipofilling” a oli essenziali dalle proprietà rassodanti. Uniti a una tecnologia attiva per rughe e rassodamento ad ”effetto patch”, i principi attivi vegetali mirati agiscono in maniera specifica su borse, occhiaie, rughe e perdita di tonicità. My Payot Regard di Payot illumina e, grazie al roll-on massaggiante, permette di ritrovare lo sguardo riposato di una notte di sonno profondo. il rilascio modulato di principi attivi tonificanti è il segreto di Aloe Foglie Contorno Occhi di Planter's: usato con regolarità settimanale dona allo sguardo freschezza e rinnovata luminosità, con un importante effetto tensore sulle rughe d’espressione. Eluage Contorno Occhi è la risposta Avène al pobrema palpebre pesanti: restituisce freschezza e vivacità allo sguardostanco, lenendo e idratando il contorno occhi. Promette un effetto tensore immediato V-Lift Eye Cream di Helena Rubinstein: la palpebra è come liftata, il suo contorno levigato, più compatto. Giorno dopo giorno le palpebre superiori appaiono risollevate, come riposizionate, l'occhio appare più aperto e il suo contorno più definito. Infine, Vinexpert Siero Occhi e Labbra di Caudalie è l'ideale per la palpebra mobile: sgonfia e distende, rassodando e riducendo le rughe e le borse.

Se la pesantezza non passa

Quando il sintomo invece persiste, non esitate a chiamare il vostro medico, che potrà scoprire se la causa delle vostre palpebre pesanti e cadenti è qualcosa di più serio della stanchezza.

Potrebbe trattarsi, per esempio, di una ptosi palpebrale, che è un abbassamento di una palpebra o di entrambe, a causa di disturbi del muscolo elevatore. Può essere congenita, legata a disturbi neuromuscolari, oppure essere acquisita e, quindi, dipendente da problemi di tipo neurologico, correlata a traumi, causata da un fisiologico invecchiamento dei tessuti oppure da distrofia muscolare localizzata. In questo caso, la terapia indicata è quella chirurgica.