La pelle delicata e secca ha bisogno di costante nutrimento. La natura ci offre trattamenti dolci a portata di dispensa.

La maschera al miele per il viso è una delle soluzioni migliori per contrastare l’inaridimento della pelle. Questo perché il miele, oltre a essere un alimento davvero completo, è un toccasana per l’epidermide. Emolliente, cicatrizzante, nutriente e addolcente: il nettare delle api è quanto di meglio si possa offrire al viso come trattamento riparatore.

Ricetta della maschera al miele

Questo trattamento fai da te combina miele e limone, che insieme sono una vera bomba per la bellezza dell’epidermide: dopo questa maschera il viso apparirà immediatamente più luminoso, disteso e levigato. Innanzitutto bisogna procurarsi del miele millefiori (o acacia, l’importante è che non sia cristallizzato) e del succo di limone fresco. Mischiare in una ciotola un cucchiaino di ogni ingrediente, emulsionando bene. Il composto va poi applicato sulla pelle perfettamente detersa e asciutta. Lascia agire la maschera per circa 5-10 minuti e risciacqua bene con acqua tiepida.

L'alternativa con lo yogurt e la frutta

Un’alternativa, ancora più nutriente, prevede un’emulsione di un cucchiaino di miele, ½ banana frullata e un cucchiaino da caffè di yogurt. Lascia agire la maschera sul viso per 15 minuti, sciacqua bene e spruzza con acqua termale spray. La pelle sarà a dir poco morbidissima, proprio come quella di un bebè!