Grazie alla complessa muscolatura del contorno occhi, le palpebre danno l’espressione ai nostri occhi e li proteggono. Vediamo come sono fatte.

Sono la porta dei nostri occhi: le palpebre aumentano l’intensità dello sguardo, lo addolciscono, lo rendono aggressivo, furbesco, seducente, malinconico o allegro. La ricchezza dei movimenti è resa possibile dalla complessa muscolatura della zona, che è anche uno dei distretti cutanei più delicati.

Le palpebre si distinguono in superiore e inferiore e ciascuna ha una faccia anteriore e posteriore, il margine libero e le commessure mediale e laterale, che circoscrivono gli angoli palpebrali. La rima palpebrale è delimitata dai due margini liberi che nelle pause degli ammiccamenti (battito delle ciglia) distano tra loro circa 15 mm. L’ampiezza della rima palpebrale non è costante ed è regolata dal persistente conflitto di due muscoli, l’orbicolare e l’elevatore della palpebra.

Sul bordo anteriore delle palpebre si allineano su 2-3 file le ciglia, più folte e lunghe nell’infanzia e nel sesso femminile. Le ciglia della palpebra superiore sono molto più numerose, circa il doppio di quelle della palpebra inferiore. Sono inoltre presenti ghiandole sebacee e sudoripare.

 Molteplici sono le funzioni delle palpebre, in particolare:

  • difesa oculare
  • distribuzione e rinnovo del film lacrimale
  • limitazione del tasso di evaporazione del film lacrimale
  • protezione della retina dall’abbagliamento (eccessiva intensità luminosa)
  • interruzione cadenzata (pause di recupero) della stimolazione luminosa della retina
  • formazione dello strato lipidico del liquido lacrimale (ghiandole di Meibonio)

Le palpebre, come l'intera zona perioculare, vanno trattate con prodotti specifici che rispettino la delicatezza di questa parte del viso.
Optim-Eyes Contorno occhi di Filorga, per esempio, è un trattamento correttivo che agisce su tutte le problematiche del contorno occhi.
Riduce borse, occhiaie e agisce sulla comparsa di nuove rughe riducendo anche l'aspetto di quelle esistenti Correctionist NG Contorno Occhi Antirughe Rigenerante di Korff, che agisce anche come illuminante conferendo un aspetto più sano e giovane.
Con acido ialuronico bioattivo, la crema siero Eubos Hyaluron Eyes Contour allevia la pesantezza che spesso colpisce le palpebre e, nutrendo a fondo, rende la pelle più lisca e levigata.
Per un effetto lifting cosmetico immediato, Visionnaire Yeux Correcteur di Lancome distende le rughe e illumina nascondendo le occhiaie. Ha invece un'azione trattante che deriva dalle proprietà dell'Acqua termale di Vichy Aqualia Thermal Balsamo occhi: idrata a fondo, riequilibra i volumi e leviga le piccole rughe lasciando uno sguardo fresco e riposato. Massima tollerabiòità anche con Contour Des Yeux Prodigieux di Nuxe, che agisce da idratante e decongestionante grazie alle azioni delle vitamine A ed E e agli oli essenziali. L'aspetto degli occhi diventa più compatto e giovane.
Delicatezza  eprotezione anche per struccare le palpebre con il Gel Struccante Occhi alla peonia di Delarom la cui texture leggera e oleosa agisce con efficacia rispettando le caratteristiche cutanee.