La pelle normale rappresenta un po’ un’eccezione nelle persone adulte. Vediamo come si presenta, quali sono le sue caratteristiche e, quindi, come bisogna proteggerla.

Rappresenta un po’ la perfezione e, proprio per questo, è rarissima da trovare nelle donne e negli uomini adulti, frequente invece nei bambini prima della pubertà. Stiamo parlando della pelle normale, che si presenta con queste caratteristiche: perfettamente idratata, ha una grana compatta senza imperfezioni né pori dilatati, non presenta problemi di secchezza, né eccessi di sebo, né discromie o iperpigmentazioni.  Inoltre, ha il film idrolipidico bilanciato in modo ottimale, lo strato corneo ottimamente strutturato, oltre a una buona microcircolazione.

Chi ha questo tipo di pelle, proprio perché non avverte alcun problema, tende a trascurarla: l’intervento dermocosmetico, invece, ha lo scopo di preservare l’equilibrio cutaneo fisiologico, dimantenere la pelle in buono stato di salute e di prevenire alterazioni che possano dare origine a varie problematiche cutanee. Quindi, anche quei pochi che hanno la fortuna di possedere una pelle normale non devono trascurarla, ma proteggerla contro ogni possibile attacco esterno.