Matite, rossetti, gloss e stick protettivi: il sorriso si esalta così.

I principali prodotti per abbellire il sorriso sono la matita per delineare il contorno labbra (lip liner), il rossetto (lip stick), il lucidalabbra (lip gloss), lo stick idratante, lo stick fotoprotettivo e lo stick rimodellante.

La matita è utile per correggere e ridefinire la forma delle labbra, tratteggiandone il contorno. In genere la sua composizione è di pigmenti, grassi vegetali, alcoli grassi saturi, cere e così via. La matita ideale ha una consistenza media e va scelta dello stesso colore del rossetto.

Il rossetto dona luminosità al sorriso, mettendo in risalto la bocca e correggendone la forma. Le caratteristiche ideali sono la solidità, la spalmabilità, la durata e la tenuta sulle labbra, la resistenza alle alte temperature, la lucentezza, l’uniformità, il sapore accettabile, l’odore gradevole, l’assenza di irrancidimento e di viraggio di colore, l’innocuità se ingerito, la presenza di sostanze antiossidanti, l’eventuale associazione di filtri solari e la presenza di vitamine. La formulazione dei rossetti è in stick, in crema, in forma fluida, semifluida, in polvere. La maggior parte dei rossetti si presenta in stick, ha colori indelebili o fissatori (derivati alogenati di fluoresceina e bromoacidi), pigmenti inorganici (bianchi: biossido di titanio e talco; colorati: ossidi di ferro bruni e rossi; perlacei: biossido di titanio e ossicloruro di bismuto con mica), pigmenti organici (sali insolubili di coloranti solubili), oli (olio di ricino, vaselina), grassi (burro di cacao, lanolina e derivati), alcoli grassi (alcol cetilico, oleilico, stearilico; esteri grassi; glicoli e siliconi), cere (cera d’api, cere vegetali di riso, carnauba o candelilla, cere minerali), sostanze antiossidanti, filtri solari, vitamine A, E e F. Nei rossetti in crema il contenuto di cere è basso, mentre è alto il contenuto di oli.

Nei rossetti fluidi ci sono miscele di soluzioni alcoliche di coloranti, resine elasticizzanti (glicoli, polietilenici), ma essi hanno lo svantaggio di dare eccessiva secchezza alle labbra. Stesso rischio anche per i rossetti semifluidi, dal basso contenuto di cere ed elevato contenuto di pigmenti, e per i rossetti in polvere, con alte concentrazioni di pigmenti. Accertato che il rossetto sia un prodotto idoneo e sicuro, oltre a proteggere le labbra dalle radiazioni solari può essere un ottimo correttore del volume (labbra spesse, sottili) e della forma (labbra asimmetriche, cadenti, invecchiate), migliorando l’aspetto del sorris