Inestetismi come brufoli, punti neri e comedoni si possono combattere con una crema creata per la pelle mista. Ecco quale scegliere.

La pelle mista può dar luogo a diversi inestetismi tra cui brufoli, punti neri, lucidità della cute ma anche secchezza. Infatti, prerogativa della cute di tipo misto è che alcune zone (la zona T, mento-naso-fronte) tendono a diventare grasse e quindi appaiono lucide e impure, al contrario le guance mostrano una pelle normale o addirittura secca. La cute mista necessita di un’accurata pulizia, che sia adatta sia alla pelle grassa sia alla pelle normale, dunque è consigliabile usare detergenti in gel delicati e idratanti, ma mai a base oleosa. Ed è necessaria anche una specifica crema pelle mista.

Dopo un’accurata detersione anche l’applicazione della crema idratante può non essere diversificata a seconda delle zone da trattare. La crema elle mista deve saper idratare le guance e al contempo opacizzare, purificandole, le zone a rischio untuosità e brufoli. Quindi la crema perfetta per la pelle mista dovrebbe contenere principi attivi quali:

  • Aloe - antibatterico, cicatrizzante ma anche idratante
  • Bardana - purificante ma non disseccante
  • Tea tree oil - antibatterico
  • Caolino o argilla bianca - assorbente laddove occorre catturare il sebo in eccesso