Nello scegliere il fondotinta per la pelle grassa bisogna tener conto dell’esigenza di opacità e purezza di questa tipologia di epidermide. Ecco i migliori fondotinta per chi ha la pelle mista e grassa.

La pelle lucida (specie nella zona T, mento-naso-fronte), i brufoli, le eruzioni cutanee pruriginose e i punti neri sono tutti inestetismi che riguardano la pelle mista, grassa o acneica. Questa tipologia di pelle ha certamente bisogno di un’ottima base make up per riuscire a rendere la superficie dell’epidermide il più possibile omogenea, opaca e liscia (un fondotinta pelle grassa).

Fondotinta pelle grassa, come deve essere

Il trucco migliore per una pelle grassa prevede correttori e fondotinta specifici. Per quanto riguarda i correttori, i migliori sono quelli dedicati proprio alla copertura dei brufoli: di solito sono in stick, comodi anche per la borsetta, e contengono attivi antibatterici e disinfettanti come il tea tree oil.Il fondotinta ideale per la pelle grassa, invece, è quello compatto. Più secco del fondotinta liquido, il compatto è ideale anche per i ritocchi alla zona T durante la giornata e fuori casa. Un’altra formulazione vincente per la pelle grassa è il fondotinta in polvere: questo cosmetico infatti contiene microparticelle assorbenti che riducono la visibilità del sebo in eccesso e, dunque, la lucidità del volto.
È oil free per un effetto opacizzante, per esempio, il Fondotinta Opacizzante Compatto di Collistar. Le polveri micronizzate uniformano, levigano e rendono setosa la carnagione contrastando l'insorgere di zone lucide nella zona a T.
È compatto ma agisce come un trattamento Diorskin Forever Compact che lascia un finishe vellutato e mat che persiste durante la giornata.
Ha una texture oil free il fondotinta in polvere All Mat Plus Shine Comfort che trasforma la pelle opacizzandola e rendendola più luminosa. Disponibile in 5 nuance.
Opacizza in un attimo la pelle e assorbe l'eccesso di oleosità della pelle anche in condizioni di sudore ed alte temperature Stay-Matte Oil-Free Makeup, il fondotinta dalla formula brevettata che garantisce una pelle impeccabile per tutto il giorno in ogni condizione.
Offre un finish nturale e contrasta l'effetto lucido Stay Matte Fondotinta Liquido, disponibile in 5 nuance.

Esistono, poi, cosmetici di nuova concezione come le BB Cream e le CC Cream che fungono da creme idratanti e da fondotinta ma che, nel caso di pelli grasse, vanno scelte specifiche per questa tipologia di pelle. Se, però, l’epidermide presenta brufoli e punti neri, allora è necessario sempre e comunque l’uso di un correttore. Il fondotinta ideale per la pelle grassa è, dunque, un prodotto compatto o in polvere, oil free e contenete nella composizione sostanze dall’azione leggermente esfoliante, sebo-regolatrice, antibatterica e antinfiammatoria.
Dona un effetto mat anti-lucidità attenuando pori e imperfezioni, uniformando e illuminando la pelle BB Cream Pelli Miste. Per un make up veloce e a lunga tenuta in un solo gesto. Disponibile in 2 nuance.
Attenua le imperfezioni, minimizza i pori, purifica la pelle e riduce i rossori BB Cream Dream Pure. La sua azione agisce sia nell'immediato sia nel lungo periodo.