Tra le varie forme acneiche possibili, l’ acne conglobata è una delle più gravi ed esteticamente invalidanti. Eccone i sintomi e le cure.

Di tipologie di acne ce ne sono molte, ciascuna delle quali conosce, a sua volta, differenti stadi. L’ acne conglobata è una delle forme acneiche peggiori poiché segna spesso definitivamente la pelle. La sua incidenza per fortuna è bassa, si tratta infatti di una patologia dermatologica molto rara.

I sintomi dell’ acne conglobata sono:

  • Comedoni molto purulenti e grandi
  • Ascessi
  • Cicatrici post comedone molto profonde, anche definitive

L' acne conglobata può essere l'aggravamento di un'acne preesistente o la manifestazione violenta di una recidiva. Spesso, inoltre, questa patologia si presenta insieme ad altre due malattie infiammatorie: il pioderma gangrenoso e l’artrite asettica. La sindrome generica di questa tripla manifestazione si chiama sindrome PAPA. Le cause di questa malattia sono ancora oscure anche se si è stabilita una correlazione tra la suddetta sindrome e anomalie genetiche (dei cromosomi sessuali) così come è quasi certa la relazione stretta con l’abuso di steroidi anabolizzanti androgenici.

L’ acne conglobata si presenta soprattutto su volto, torace, spalle, schiena e persino braccia. Per curarla occorre una specifica strategia stabilita dal dermatologo, comprensiva di farmaci a uso sistemico e terapie a uso topico.