Quando i brufoli si manifestano anche sul corpo, oltre che sul viso, vanno trattati con la stessa perizia e attenzione. Ecco come agire in caso di acne sulla schiena.

L’ insorgenza dell’ acne è tipica dell’età puberale, poiché essa è strettamente legata alle oscillazioni ormonali e in particolar modo agli ormoni maschili che iper-stimolano le ghiandole sebacee. Poi vi sono altre tipologie di acne, come quella tardiva, che possono sopraggiungere anche in età adulta. In tutti questi casi, però, è frequente che i comedoni non si limitino solo all’area del volto ma arrivino a colpire anche il corpo, in particolare il tronco. L' acne sulla schiena è un problema che interessa sia le donne sia gli uomini. L’ area, poi, non rende semplicissimo il trattamento e neppure limpida l’ osservazione. Quindi, è sempre opportuna un’ adeguata visita dermatologica da uno specialista, che valuterà stadio e cause dell’ acne sulla schiena.

Ma cosa fare in caso di brufoli sulla schiena? Innanzitutto bisogna seguire norme igieniche rigorose che prevedano un’ ottima detersione della pelle (con prodotti specifici per la cute acneica) e un ricambio frequente degli abiti (il sudore peggiora la situazione) meglio se in fibre naturali e traspiranti. Spesso l’ acne sulla schiena e sulle spalle viene confusa con la follicolite che invece è un’infiammazione che si manifesta nel follicolo del pelo, frequente dopo l’epilazione e la rasatura.

Consigli per l' acne sulla schiena

  • Bere molta acqua oligominerale
  • Abolire dalla dieta fritti, cibi conservati, salumi, cioccolato, glutammato monososidco, alcol, zucchero bianco, lieviti e caffè
  • Aumentare il consumo di frutta ricca di vitamina C (arancia rossa, limone) e di verdure a foglia verde (purificanti)
  • Detergere la pelle solo con prodotti specifici per la cute acneica
  • Trattare le lesioni con gel micotici specifici
  • Non schiacciare i brufoli
  • Indossare solo indumenti in fibra naturale e traspirante