Eliminare punti neri e attenuare i comedoni è un’operazione beauty che passa attraverso la pulizia del volto. Ecco come scegliere il detergente viso per la pelle impura.

La pelle impura presenta imperfezioni come punti neri, pori dilatati, lucidità, untuosità evidente, foruncoli sottopelle e comedoni più o meno infiammati. Per curare questa cute difficile e problematica, la pulizia deve essere ad hoc. Quindi effettuata due volte al giorno e in profondità, con un detergente viso pelle impura.

Il detergente viso ideale per trattare la pelle impura deve agire sulle imperfezioni come antibatterico e lenitivo, inoltre non deve in alcun modo disidratare la pelle. Il cleanser migliore si sceglie insieme al dermatologo a seconda del livello di impurità presentate dalla pelle (a volte solo punti neri, altre invece vera e propria acne allo stadio iniziale). Le sostanze e i principi attivi più funzionali alla pelle grassa e unta sono: gel all’aloe, bardana, tarassaco, argilla o caolino, tea tree oil (presenti nelle formulazioni del tradizionale detergente viso pelle impura).

Infine, il detergente viso per la pelle impura dovrebbe non essere a base oleosa (oil free), senza petrolati nè parabeni. Perfetti, quindi, i saponi non saponi senza tensioattivi, lenitivi e senza profumo (irritante).