I cosmetici per migliorare l’aspetto delle pelli impure sono numerosi. Tra i rimedi brufoli, ecco le proprietà dello stick.

La pelle impura, che sia grassa oppure mista, presenta diversi inestetismi come punti neri, pori dilatati e brufoli più o meno infiammati. I brufoli si combattono prima di tutto con una detersione accurata e scegliendo i cosmetici ad hoc, oil free e purificanti. Per la pulizia del viso, dunque, via libera a gel detergenti e antisettici.

Per trattare, invece, direttamente il brufolo è utile utilizzare lo stick apposito. Si tratta di cosmetici curativi dall’aspetto simile a quello di un correttore, ma con proprietà antisettiche e purificanti pensate proprio per ridurre l’infiammazione attorno al comedone, disinfettare il brufolo e arginarne la crescita. Lo stick si applica sull’imperfezione solo sul viso perfettamente deterso e senza toccare il brufolo con le dita. Le sostanze contenute nei rimedi brufoli, e nello stick, sono solitamente sia agenti chimici sia estratti vegetali e fitoterapici che hanno una forte efficacia antibatterica. Tra questi attivi, i più utili contro i brufoli sono:

  • Aloe vera
  • Tea tree oil
  • Argilla bianca (caolino)
  • Bardana

Lo stick contro i brufoli, spesso è anche leggermente coprente e aiuta immediatamente ad avere una pelle più uniforme rendendo meno visibile il comedone. Dopo l’applicazione dello stick sarebbe meglio non applicare ulteriori cosmetici, se si sceglie invece di coprire il foruncolo con un correttore questo deve essere tassativamente oil free.