I soggetti atopici manifestano la componente intollerante dell’organismo con l’ allergia della pelle, manifestazione dermatologica di una patologia più complessa.

L’ allergia della pelle è sinonimo di intolleranza e può manifestarsi al contatto o alla sola esposizione con agenti potenzialmente irritanti come il sole, alcuni cibi (in particolare gli agrumi), la polvere o il freddo. La pelle allergica di solito è la manifestazione dermatologica di soggetti atopici. Ma, altrettanto spesso, si tende a confondere allergia con sensibilità. La pelle sensibile, infatti, è molto più comune e diffusa di quella allergica e parte della sintomatologia della pelle atopica è comune alla sensibilità.

L’ allergia della pelle è dovuta a una reazione di tipo immunologico (a un allergene) e si manifesta con:

  • Placche rosse
  • Vescicole eczematose
  • Forte prurito
  • Gonfiore
  • Essudazione

In caso di reazioni allergiche molto forti è necessario consultare immediatamente il medico, per individuare la sostanza che scatena la reazione cutanea (attraverso specifici test allergologici). La pelle intollerante ha bisogno di essere trattata con prodotti specifici senza: profumo, metalli pesanti, petrolati, parabeni, siliconi. In sostanza, contro l’ allergia della pelle, meno ingredienti ci sono in etichetta e più sicuro è il prodotto.