Quando il bambino ha la dermatite atopica meglio avere a portata di mano una crema idratante specifica, da applicare più volte per lenire il prurito e i rossori.

Prima di qualunque cura farmacologica della dermatite atopica, occorre migliorare la funzione barriera della pelle attraverso l’idratazione delle pelle.

I prodotti emollienti sono infatti fondamentali nella terapia, non soltanto perché agiscono sui fattori predisponenti, quali la secchezza cutanea, ma anche perché sono in grado di ridurre l’utilizzo di cortisonici e farmaci in generale (antistaminici, antinfiammatori).

Nella cura della dermatite il prodotto idratante deve essere applicato da una a più volte al giorno, in base al grado di secchezza e alla stagione. Infatti, se il clima è freddo, la pelle è più secca e necessita di più idratazione. Ricordatevi poi di applicare la crema idratante specifica su tutto la pelle e non soltanto localmente sulle chiazze della dermatitie atopica, dove ci sono le lesioni e/o il prurito!

Ma qual è il migliore emolliente? Se la pelle è moderatamente infiammata e secca, si deve consigliare un emolliente leggero, come la glicerina, o un’emulsione O/A. Se la pelle è molto secca e poco infiammata, un emolliente grasso, come una vaselina o un’emulsione A/O. Infatti su una pelle secca e ispessita una crema leggera evapora velocemente, procurando un beneficio trascurabile e, al contrario, su una pelle infiammata, una preparazione grassa è poco tollerata perché l’occlusione fa aumentare ulteriormente la temperatura della pelle e di conseguenza prurito o bruciore.

Inoltre dobbiamo valutare la stagione: se il clima è freddo, sarà preferibile un emolliente grasso, come una vaselina o un’emulsione A/O; se il clima è caldo e umido, meglio un emolliente magro, come la glicerina o un’emulsione O/A. Infatti con un emolliente molto grasso rischieremo di creare fenomeni occlusivi e conseguente irritazione dovuta al sudore che, a causa della presenza della crema grassa, non riesce a evaporare.