La dermatite erpetiforme è un’affezione della pelle caratterizzata da bolle simili all’Herpes Simplex e conseguenza della malattia celiaca. Ecco come riconoscerla.

La dermatite erpetiforme di Duhring è una patologia che colpisce soprattutto adulti maschi in età giovanile. La medicina dermatologica la inserisce nella categoria delle dermatosi bollose autoimmuni. In realtà, ricerche recenti ne hanno evidenziato la diretta correlazione con la malattia celiaca e dunque con l’intolleranza alimentare al glutine.

Come si manifesta la dermatite erpetiforme?

  • Con vaste chiazze eritematose su cui compaiono vescicole pruriginose simili a quelle della varicella e dell’Herpes Simplex
  • Con un prurito insistente e molto intenso
  • A volte il rash cutaneo e le papule si associano a stomatite e atrofia gastrica
  • Con il peggioramento della situazione se si ingeriscono (o toccano) cibi ricchi di glutine (correlazione diretta con la celiachia)

La dermatite erpetiforme si manifesta soprattutto su braccia, gambe e dorso. A volte, colpisce anche l’interno della bocca sotto forma di stomatite.

Come si cura la dermatite erpetiforme? Essendo associata alla malattia celiaca, di cui è conseguenza, la dermatite erpetiforme si cura con una dieta priva di glutine (alimenti gluten free ed estrema attenzione alle certificazioni) ed eventualmente con la somministrazione di farmaci prescritti dal medico (i più usati sono dapsone e sulfapiridina per via orale).

Per l'igiene quotidiana, qualora il dermatologo non avesse prescritto trattamenti specifici, meglio usare detergenti delicati, adatti alle pelli sensibili.
Xeracalm A.D. Olio Detergente Liporestitutivo per esempio, deterge con delicatezza le pelli più secche e sensibili rafforzando il film protettivo e attenuando i fastidi. 
Keops Gel Doccia Idratante
è formulato senza parabeni, senza sapone e senza coloranti. Deterge delicatamente, nutre e dona sollievo immediato alla pelle per un comfort che dura tutto il giorno.
Formulato con un apporto bilanciato di tensioattivi selezionati per la loro particolare delicatezza, per detergere nel massimo rispetto e anche con frequenza quotidiana, la pelle e i capelli, Triderm Doccia Shampoo Dermoprotettivo arricchito con agenti idratanti, senza profumo, ed è ideale in caso di cute particolarmente sensibile e intollerante.
Per lenire irritazioni e attenuare il senso di fastidio, l'acqua termale può essere nebulizzata sulla pelle ritrovando un'immediata sensazione di freschezza e benessere. L'Acqua termale Avène Spray, per esempio, è ideale per le pelli più sensibili. Vaporizzata con generosità sulle zone irritate, allevia il fastidio e lenisce rossori, secchezza, irritazioni.