Advertisement

I rimedi naturali per combattere la pelle atopica.

Prurito, secchezza cutanea e lesioni caratterizzano la pelle atopica. I rimedi naturali? Scopri quali sono gli ingredienti naturali che puoi utilizzare per combattere questa patologia.

Liquirizia

La liquirizia ha proprietà antinfiammatorie. Puoi utilizzarla sotto forma di tè o di capsule.

Tarassaco

Ogni mattina metti un cucchiaio di miele di tarassaco nel tè o nel latte. Il tarassaco contiene inulina che distrugge i batteri che peggiorano l’infiammazione. Fai degli impacchi con il miele per ammorbidire la pelle.

Bicarbonato di sodio

Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio nell’acqua della vasca da bagno. Allevia il prurito e attenua l’irritazione cutanea.

Bardana

Anche la bardana contiene l’inulina. Fai degli impacchi a uso esterno sulla zona interessata oppure utilizza la pianta per un infuso.

Centella asiatica, calendula e avena

Utilizza una crema a base di centella asiatica, di calendula o di avena. Queste sostanze hanno proprietà lenitive sulla pelle.

Aloe vera

La crema a base di aloe vera riduce il rossore e il prurito e aiuta la pelle a rigenerarsi. Prima di curare la pelle atopica con i rimedi naturali, consulta il dermatologo e verifica anche le controindicazioni perché gli ingredianti naturali non sono adatti a tutti. La liquirizia, per esempio, non può essere assunta dai diabetici e dalle donne in gravidanza.