Ecco come comportarsi nel corso della giornata per garantire una corretta detersione della pelle intollerante.

La pelle intollerante può essere determinata sia da predisposizione genetica, sia da fattori interni (quali lo stress, le tempeste ormonali, un’alimentazione non equilibrata, un genere di vita non corretta), sia da fattori esterni (come il freddo, l’inquinamento, troppo sole o vento).

Fatto sta che la pelle tira, pizzica e si presenta arrossata, secca, fine e rugosa. Inoltre tende a desquamarsi e a reagire in modo esagerato agli stimoli esterni. Importante, quindi, procedere con una corretta detersione.

Ecco come comportarsi durante il giorno:

Viso Mattina e sera – Usare prodotti delicati (latte e tonico, detergenti senza risciacquo e syndet specifici per pelli sensibili), privi di tensioattivi e possibilmente senza conservanti e profumi, formulati in modo da non danneggiare il film idrolipidico, e arricchiti con principi attivi lenitivi e rafforzanti. È utile completare la detersione con una vaporizzazione di acqua termale lenitiva, che deve essere asciugata delicatamente senza strofinare. Una volta il giorno - Nei momenti di particolare disagio, si può applicare una maschera lenitiva e idratante per pelli sensibili, priva di conservanti e profumi, per diminuire il pizzicore e l’arrossamento. Passata la crisi si può limitare l’applicazione della maschera a una volta la settimana. Una-due volte il mese - Utilizzare un esfoliante particolarmente delicato

Corpo Privilegiare detergenti estremamente delicati, che abbiano anche attività lenitiva e rinforzante. Asciugare con delicatezza senza strofinare.