Durante i mesi invernali la pelle è aggredita da smog, freddo, vento, pioggia, sbalzi di temperatura.

La pelle è la parte più esposta del nostro corpo e durante i mesi freddi tende a seccare e screpolarsi. Questo è dovuto a cause fisiologiche, ambientali, ma anche alla scarsa attenzione con cui ci prendiamo cura della nostra cute. Ecco le principali cause della pelle secca in inverno:

• Cause fisiologiche: in inverno la pelle rallenta le proprie attività a causa della vasocostrizione legata al freddo. Infatti, per trattenere il calore l'organismo contrae i vasi sanguigni, rallentando così il flusso di nutrimento che dal sangue va alla pelle e riducendo la produzione di grassi (lipidi) in grado di trattenere l'acqua e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
  • Cause ambientali: vento, freddo, pioggia e sbalzi di temperatura in inverno aggrediscono la cute rendendo la pelle secca in inverno, causando di frequente screpolature e diffusa aridità. Attenzione anche alla lunga permanenza in ambienti condizionati e all'esposizione a smog e polveri che, soprattutto in città, si depositano sulla pelle e la irritano.
  • Alcune azioni che compiamo quotidianamente possono danneggiare una pelle già secca e screpolata: l'uso di cosmetici o detergenti troppo aggressivi, i lavaggi frequenti (soprattutto se si utilizzano saponi), l'utilizzo di profumi alcolici, ma anche la frequentazione di piscine (il cloro, utilizzato come disinfettante, è infatti un elemento chimico molto aggressivo sia per la pelle che per i capelli).

Durante il periodo invernale inoltre si riscontra una maggior incidenza dell'eczema e della dermatite atopica, disturbi che causano eritemi, prurito e pelle secca in inverno.