Prurito, rossore e pizzicori: se la pelle del viso vi regala queste sensazioni, allora molto probabilmente soffrite di sensibilità cutanea. Bastano pochi semplici accorgimenti per eliminare i fastidi e avere un viso in salute, partendo dalla detersione quotidiana e dall’idratazione diurna e notturna.

Se avete la sensazione che la vostra pelle tiri, la vedete spesso secca e screpolata, irritabile e arrossata, se pizzica frequentemente, se avvertite qualche bruciore e prurito, apparentemente anche senza nessuna causa scatenante, molto probabilmente rientrate tra le tante persone che soffrono di sensibilità cutanea. Non serve un tipo di pelle particolare: la cute ipereattiva può colpire chiunque e in qualsiasi momento della vita. Certo, la predisposizione genetica conta, ma molti altri sono i fattori che fanno sì che la pelle diventi più sensibile: stress, variazioni ormonali, alimentazione squilibrata, stili di vita errati. Senza contare gli agenti esterni e ambientali, come il vento, il freddo intenso o i raggi solari diretti, gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento. La pelle sensibile è, insomma, quella che si irrita con estrema facilità e che, proprio per questo, è anche più soggetta all’invecchiamento cutaneo precoce.

Le fasi del sollievo

Trattarla in maniera giusta diventa allora fondamentale per evitare che le sensazioni di fastidio ritornino e che le rughe, causate dal rallentamento dell’attività cellulare, si facciano vedere sul viso troppo presto. Partiamo dalla detersione: andranno scelti prodotti appositi per il volto, molto delicati, senza tensioattivi, conservanti e profumi, ma arricchiti, invece, con principi attivi lenitivi, calmanti e rafforzanti. Buona prassi è completare il momento della pulizia con una vaporizzazione di acqua termale, perfetta per lenire le irritazioni e da asciugare senza strofinamenti aggressivi.

Per il momento dell’idratazione andranno scelti trattamenti protettivi a seconda del proprio tipo di pelle, ma possibilmente antiaging e sempre con filtro Uv, perché la cute sensibile va protetta dai raggi solari anche d’inverno. Per la notte, numerose sono le creme tra cui scegliere, ma nei momenti di crisi più acuta bisognerà prediligere i trattamenti idratanti e, soprattutto, rafforzanti. Sempre nelle fasi più critiche si può applicare anche una maschera lenitiva per pelli sensibili: diminuirà all’istante le sensazioni di pizzicore e prurito e anche l’arrossamento scomparirà in tempi rapidi. Ogni prodotto va applicato con delicatezza, per evitare che la pelle, già sensibile all’irritazione, esca dal momento di coccole e salute non restaurata, ma, piuttosto, ancor più provata.