La xerosi è una patologia non pericolosa ma molto fastidiosa poiché comporta secchezza, prurito e dolore della pelle. Ecco come si può curare.

La xerosi è una patologia della cute, l’ estremizzazione della pelle secca. La xerosi si manifesta quando l’acqua nell’epidermide scende al di sotto del livello minimo, la barriera idrolipidica viene meno e la pelle si screpola, prude, fa male. La xerosi non è una malattia pericolosa, né contagiosa.

Al massimo, chi soffre di xerosi può “aggravarsi” manifestando la dermatite atopica. Però la xerosi è una patologia alquanto fastidiosa, poiché provoca:

  • Ragadi
  • Screpolature
  • Desquamazione
  • Prurito
  • Dolore

Le cause della xerosi sono molteplici: un’ alimentazione povera di cibi idratanti e acqua, clima secco, arido e caldo, invecchiamento, eccessiva esposizione al sole o predisposizione genetica.

Xerosi cura

La xerosi si cura, dopo accurata visita dal dermatologo, con trattamenti topici che vadano a ricostruire il naturale strato idrolipidico della pelle. Dunque sono indicati idratanti come l’acido ialuronico ed elasticizzanti come l’elastina. Chi soffre di xerosi, inoltre, dovrebbe adottare un’alimentazione ricchissima di acqua, frutta e verdura (eliminando sale e prodotti confezionati). Sconsigliata ovviamente l’esposizione al sole e una detersione aggressiva con prodotti a base di tensioattivi. Meglio utilizzare oli eudremici e saponi non saponi, per la doccia quotidiana ed evitare i bagni caldi (le immersioni prolungate sono dannose per chi soffre di xerosi).