La xerosi cutanea è una malattia fastidiosa perché la pelle si ritrova priva d’acqua e dolorante. Eccone i sintomi, le cause e le cure.

La xerosi cutanea è una vera e propria patologia dermatologica, che spesso evolve in dermatite atopica. La xerosi si verifica quando la pelle è molto secca e desquamata e si manifesta quando il livello di idratazione dell’ epidermide scende sotto la soglia di normalità. La barriera idrolipidica, così, viene a mancare, dando luogo a:

  • Desquamazione
  • Screpolature
  • Ragadi
  • Prurito
  • Dolore
  • Perdita di plasticità della pelle

Le cause della xerosi cutanea sono diverse. Ecco le principali:

  • Alimentazione povera di acqua
  • Clima secco e arido
  • Eccessivo calore
  • Invecchiamento cutaneo
  • Eccessiva e inadeguata esposizione al sole
  • Predisposizione genetica

La xerosi cutanea si cura, previa visita dermatologica che confermi la malattia, con trattamenti topici a uso esterno come creme, pomate e unguenti. Sono efficaci tutte le sostanze ad alto potere reidratante, come l’acido ialuronico, ed elasticizzante, come l’elastina.
È un trattamento mirato al problema della xerosi, per esempio, Xerolact Latte Corpo Esfoliante di Bioclin, dalla texture ricca e cremosa, indicato come coadiuvante nel trattamento di pelli secche con tendenza ad ipercheratosi, desquamazione, prurito e bruciore dovuti, appunto, a xerosi, ma utile anche in caso di atrofia e psoriasi. Esercita un’intensa azione idratante e cheratoregolatrice, che si traduce in una normalizzazione dello spessore dello strato corneo e nel conseguente ripristino dell’elasticità cutanea. Oppure Trixéra + Sélectiose Crema Emolliente di Avène, emolliente liporestitutivo a elevata tollerabilità, concepito per contrastare tutti gli stati di secchezza cutanea, sia del neonato e del bambino, sia dell'adulto. È, quindi, indicato quando si ha la pelle atopica, se si soffre di xerosi o di secchezza in seguito a trattamenti farmacologici particolari. Xerolact Crema Concentrata di Rilastil, emulsione acqua in olio A/O dalla texture ricca altamente idratante ed emolliente, funziona come trattamento urto di zone localizzate, che richiedono un’azione cheratolitica ed elasticizzante intensiva a causa di xerosi severa e ipercheratosi. Ristabilisce rapidamente i livelli di idratazione cutanea e contribuisce a diminuire lo spessore dello strato corneo dell’epidermide in quelle zone in cui si trova fortemente ispessita.

Inoltre, per alleviare il prurito, sono utili emollienti e oli che ammorbidiscano la cute, nutrendola. Consigliati, in particolare, gli oli eudermici al posto del sapone, per la detersione, come AtopiControl Olio Detergente di Eucerin, con azione lipidante adatta a pelli molto secche e atopiche. Contiene oli omega naturali al 20% ed è privo di profumo, coloranti e parabeni. Ammorbidisce e protegge la pelle dalla secchezza, riducendo il prurito. È perfetto per gli adulti e per i bambini dai 3 mesi in su. Oppure Proxera Doccia Crema di BioNike, che deterge senza aggredire e contribuisce a ricostituire il naturale film idrolipidico, attenuando ogni sensazione di disagio e garantendo idratazione e morbidezza, o, ancora, Lipikar Syndet di La Roche-Posay, gel-crema detergente e antiarrossamento senza sapone, profumo e parabeni, indicato per la pelle molto secca, irritata e soggetta a prurito. Contiene Glicerina concentrata al 10%, burro di Karité e niacinamide, che aiutano a ristabilire la barriera cutanea.
Chi soffre di xerosi cutanea, dovrebbe poi adottare un’alimentazione molto idratante e ricca di frutta, verdura e acqua. Sconsigliati, invece, l’esposizione al sole e l’eccessivo calore.