Saper scegliere i prodotti giusti aiuta a combattere i segni del tempo.

Bisturi addio! La tecnologia rende sempre più efficaci le creme anti rughe over 50. Superata la soglia dei cinquanta diventa sempre più difficile tenere a bada i segni del tempo, questo può generare stress e tensione, ma con i prodotti giusti è possibile invecchiare bene, senza ricorrere a trattamenti chirurgici.

Scegliere i prodotti giusti

I prodotti di ultima generazione contribuiscono a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, ma bisogna saper scegliere quelli più idonei. Ogni crema si differenzia per ingredienti, formulazione e consistenza (la texture, con il passare del tempo, deve essere più corposa per contrastare la mancanza di estrogeni).  Il segreto è scegliere prodotti che rendono la pelle sana, elastica e idratata. Gli ingredienti top? L’acido ialuronico (ad effetto filler, in quanto trattiene l’acqua e rigonfia i tessuti) è contenuto nella maggior parte delle creme anti rughe over 50. Naturalmente presente nella pelle, la concentrazione dell’acido ialuronico tende a diminuire con il passare del tempo (a causa di particolari enzimi che degradano il collagene), per questo è necessario reintegrarlo nel derma attraverso creme specifiche. Anche il peso molecolare dell’acido ialuronico contribuisce a rendere più efficace o meno una crema: ad alto peso molecolare resta in superficie, mentre a basso peso molecolare penetra nella pelle più in profondità. Altri ingredienti molto utilizzati nelle creme anti rughe over 50 sono i micropeptidi, la carnitina e gli estratti di soia perché stimolano la produzione di collagene dall’interno. Ma vediamo insieme alcune formule, alcune delle quali molto innovative.

Alcuni prodotti

A.G.E. Interrupter di SkinCeuticals aiuta a ridurre la perdita di elasticità e densità cutanea causate dal processo di glicazione, ossia un processo di invecchiamento cutaneo che avviene quando le molecole di zucchero in eccesso si legano alle fibre di collagene ed elastina. Aurevoir perdita di densità, rilassamento, rughe e irregolarità con Premium La Crème Voluptueuse di Lierac: il complesso Premium Cellular si unisce all’acido ialuronico per correggere, giorno dopo giorno, i segni dell'età. Il tartufo Black Diamond, uno dei tesori più rari scoperti oggi in natura, diventa un estratto puro e prezioso, grazie a un processo segreto di lavorazione di 10.000 ore: Re-Nutriv Ultimate Diamond Transformative Energy Creme di Estée Lauder dona una sferzata di energia alla pelle, oltre a migliorare densità e volumi cutanei.

Eliminazione delle tossine, acceleratrici dell’invecchiamento, con Phyto De-Tox Detoxifying 24h Cream di Juvena. Piante detossinanti e attivi di origine vegetale si uniscono alla Skinnova Sc Technology per migliorare la rigenerazione cellulare e rivitalizzare la pelle. Il glicano crocina, derivante dai pistilli del fiore di zafferano coltivato in Marocco, è contenuto in Or Rouge Serum di Yves Saint Laurent. Il suo ruolo? Inibire la produzione di melanina nella pelle umana e aiutare a regolarizzare l’attività delle citochine pro-infiammatorie che determinano “l’inflamming”, fenomeno associato all’invecchiamento. Nel cuore di Capture Totale Crema multi-perfezione viso e collo SPF 20 PA+ di Dior, la longoza, il gioiello anti-età dei giardini Dior, dalle proprietà anti-età e rigeneratrici. Il risultato? Una pelle distesa, elastica, luminosa e giovane. 

Suprême Jeunesse Concentré di Payot è il siero concentrato ideale per contrastare  i segni dell’invecchiamento cutaneo: rughe, rilassamento, macchie, mancanza di luminosità e disidratazione. Applicato mattina e sera sull'epidermide perfettamente detersa, sotto la crema di trattamento quotidiana, aiuta a rallentare lo scorrere del tempo. Per combattere le macchie cutanee Capital Lumière Crema Antimacchie Antietà SPF 15 di Clarins: estratti di cochlearia officinalis e waltheria contirbuiscono a rafforzare la rete di collagene, riducono le rughe, rassodano la pelle e la rendono luminosa, mentre l'estratto di Spergularia aiuta a ridurre le macchie brune e l'iperpigmentazione.

Un concentrato di riempimento anti-età è Redermic C10 di La Roche-Posay, che associa Vitamina C pura al 10%, vitamina E e acido ialuronico. Per combattere colorito disomogeneo e macchie, Redermic R con retinolo puro e retinolo a liberazione progressiva. Even Brighter Trattamento U niformante Giorno di Eucerin riduce e previene le discromie cutanee lavorando all’origine sulla produzione di melanina e uniformando, poi, in superficie le aree depigmentate con un'elevata e garantita tollerabilità cutanea. Vinoperfect Serum Eclat Anti Taches di Caudalie contiene viniferina, potente attivo naturale per prevenire e correggere le macchie: agisce regolando l’azione della tirosinasi responsabile della produzione di melanina. Ha una texture fluida di immediato assorbimento ed è indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Dalla capacità delle piante di sintetizzare le molecole della famiglia dei Jasmonati, ossia molecole segnale che attivano i meccanismi di riparazione e di difesa rendendo la pianta più resistente a nuove aggressioni, nasce Visionnaire Nuit Beauty Sleep PerfectorTM di Lancôme. Questo trattamento agisce durante la notte, quando la pelle lavora a pieno regime. Sempre di notte agisce anche Serum7 Olio Attivo Notte di Boots, ricca formulazione composta da oli naturali, dall’estratto di cellule staminali del lampone e dalla tecnologia Radiance, che esalta la luminosità della pelle, ricompattandola e levigando le linee di espressione.

E ancora, Defence Xage Crema Filler Notte di BioNike favorisce la fisiologica produzione di collagene ed elastina, con azione mirata durante il riposo notturno, momento in cui la pelle è più ricettiva. Al mattino il viso appare più riposato e luminoso, come rimpolpato. Ideale per la pelle secca, Liftactiv Supreme di Vichy combatte rughe, perdita di tono e segni della fatica. Della stessa linea, il Serum 10 Occhi & Ciglia: luminosità istantanea, ciglia fortificate e sguardo ringiovanito, da abbinare a Liftactiv Yeux, un trattamento intensivo ritensore anti-rughe per il contorno occhi. Studiata per combattere l’invecchiamento cutaneo di pelli mature e molto secche anche la Crema Giorno Anti Rughe Korff Superlative. Infine, Reve De Miel Crema Viso Giorno di Nuxe è formulata per la cute particolarmente disidratata: ideale per tutta la famiglia, lascia la pelle ben nutrita, con rossori, irritazioni e rugosità attenuati.