Idratare è la parola d’ordine, ma ci sono diversi rimedi alle borse sotto gli occhi: si va dai trattamenti appositi, per rinforzare la parte e ridurre la fragilità capillare, alle maschere e agli impacchi, al camouflage per mascherare il problema

Per prevenire la comparsa di sgradevoli borse bluastre o giallognole sotto gli occhi fondamentale è mantenere ben idratata e protetta la zona perioculare. Le borse, infatti, sono causate da un rallentamento della microcircolazione venosa e linfatica: la pelle in questa parte del viso è sottilissima e lascia trasparire il ristagno di sangue o liquidi, che appare, appunto, come un alone blu o tendente al giallo nella zona sottostante gli occhi. Cosmetici e fotoprotettori specifici, utilizzati fin dalla giovane età, aiutano a prevenire efficacemente il problema, soprattutto se abbinati a uno stile di vita corretto e a una sana alimentazione.

Ma cosa fare se le borse sotto gli occhi, scure e inestetiche, sono già comparse? Innanzitutto è importante apportare quotidianamente principi attivi idratanti e protettivi, scelti proprio per la pelle della zona perioculare, perché i trattamenti viso hanno formulazioni e concentrazioni inadeguate al contorno occhi. I prodotti per l’eliminazione delle borse e delle occhiaie agiscono su due fronti: da una parte rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, dall’altra riducono la fragilità capillare.

Mascherare gli aloni

Necessitano di qualche settimana d’uso per avere effetto, ma per chi non ha tempo di aspettare c’è un altro rimedio immediato, il camouflage. Si tratta di correttori del colore specifici per la parte sotto l’occhio: due le tonalità disponibili sul mercato e facilmente rintracciabili, quella sulla gradazione del giallo per coprire l’alone blu e sulla gradazione del beige per le borse giallastre. Anche maschere distensive, idratanti e rinfrescanti possono essere utili, così come gli impacchi specifici per il contorno occhi.