Le efelidi sono macchioline rotonde e brune che si formano sulla pelle troppo esposta al sole, specialmente nei soggetti di carnagione chiara. Si attenuano se si evita la fotoesposizione.

Le efelidi sono uno dei tanti tipi di macchie che possono formarsi sulla nostra pelle. Spesso erroneamente confuse con le lentiggini, le efelidi se ne distinguono soprattutto perché a differenza di quelle, non hanno un’origine congenita. Sono dovute infatti a piccoli accumuli di melanina e sono più frequenti nelle persone con pelle chiara (fototipo I e II) in seguito a intensa esposizione alla luce solare e sono quindi presenti normalmente nelle zone più fotoesposte.

Come le lentiggini, hanno una colorazione bruna, ma diversamente da quelle (che si mantengono inalterate nel tempo), le efelidi hanno un andamento variabile: si accentuano d’estate, con l’esposizione al sole, e si attenuano d’inverno. Pur essendo piccole, la loro presenza può non essere gradita: per contrastarle si possono utilizzare prodotti a base di agenti schiarenti o depigmentanti.