Le macchie della pelle sono particolarmente antiestetiche quando compaiono su viso, mani e collo. Con prodotti adatti si possono contrastare efficacemente.

Le macchie della pelle possono rendere meno gradevoli il vostro viso, le mani, il collo e il décolleté. Sono un fenomeno frequente, anche perché possono avere molte cause. Alla base del problema vi è un accumulo di melanina, ma l’origine può essere di tipo genetico (come per le lentiggini) oppure dipendere da fattori della nostra vita di tutti i giorni.

Ricordate che le macchie della pelle sono spesso collegate al troppo sole incautamente preso senza protezioni: usate sempre prodotti specifici per la difesa della cute dai raggi solari. Anche terapie ormonali, determinati farmaci o cosmetici aggressivi possono generare macchie della pelle.

Prima regola d’oro da seguire è interpellare il vostro dermatologo per individuare le cause del problema. Per parte vostra, soprattutto se il fenomeno è superficiale, potete intervenire con cosmetici idonei, con la consapevolezza che il trattamento per l’eliminazione delle macchie è complesso e richiede tempo e costanza. Le soluzioni cosmetiche che possono aiutarci, con effetto depigmentante, schiarente ed esfoliante, sono diverse. Ne citiamo alcune: acido cogico, acido salicilico, acido azelaico, acido ascorbico e suoi derivati (glucoside ascorbile, l’acido fitico, l’arbutina, ricavata da foglie di uva ursina o dai fiori di erica), prodotti con glucosamina, dianella ensifolia, inokitiolo, niacinamide. Fatevi aiutare nella scelta dal vostro dermatologo, il quale può anche proporvi, se necessario, anche trattamenti più complessi come peeling meccanici e chimici esfolianti.