La pelle matura ha bisogno di un trattamento quotidiano che attenui e riempia i segni del tempo come rughe e cedimento dei contorni del viso. Ecco come scegliere la crema rughe ideale.

La pelle inizia a definirsi matura quando mostra i segni del tempo in modo visibile. Le rughe verticali, le zampe di gallina e il rilassamento dell’ovale sono i primi campanelli d’ allarme ai quali intervenire immediatamente con il prodotto giusto.

La ruga, una volta comparsa, non si può eliminare completamente solo con l’ aiuto della cosmetica, ma è comunque sia possibile attenuarla fino a renderla quasi invisibile. Certamente, l’ efficacia del prodotto antirughe dipende sia dalla tempestività di utilizzo, sia dal livello di profondità delle rughe. Una crema rughe ideale deve riempire il solco nella pelle, distendere l ’epidermide e ritardare la comparsa di ulteriori segni del tempo. La crema rughe perfetta, a questo scopo, è quella a base di acido ialuronico. Questo tipo di acido è prodotto in natura dall’organismo ed è responsabile diretto della produzione di elastina, sostanza indispensabile perché la pelle si mantenga elastica e perché vi sia una costante rigenerazione cellulare dei tessuti dell’epidermide. Purtroppo, con il passare del tempo, l ’organismo produce sempre meno acido ialuronico e di conseguenza sempre meno elastina. È allora necessario intervenire dall’esterno con l’utilizzo di creme a base, appunto, di acido ialuronico (in percentuale variabile) e di elastina e collagene. Alla crema rughe per il viso va aggiunta anche una specifica crema per le rughe del contorno occhi, zona delicatissima a causa delle pelle sottile che la riveste. La crema per le rughe va applicata due volte al giorno e solo dopo una corretta detersione del viso con prodotti specifici per le pelli mature.